LE REGIE PIRANDELLIANE di Marcello Amici

Pirandelliana 2008 - Enrico IV

LA MORSA  

LA PATENTE  

L’UOMO DAL FIORE IN BOCCA  

LA GIARA  

BELLAVITA  

L’IMBECILLE  

ALL’USCITA  

IL TRENO HA FISCHIATO  

LA VERITA’  

LA TRAPPOLA  

  ENRICO IV

  IL FU MATTIA PASCAL

  COSI’ E’, (SE VI PARE)

  SEI PERSONAGGI IN CERCA D’AUTORE

  IL GIUOCO DELLE PARTI

  TUTTO PER BENE

  I GIGANTI DELLA MONTAGNA

  IL BERRETTO A SONAGLI

  PENSACI, GIACOMINO!

  IL PIACERE DELL’ONESTA’


 

COSÌ LA STAMPA  per alcune regie di Marcello Amici

 COSI’ E’, (SE VI PARE) di Luigi Pirandello 

– Con bravura nel cuore di un dramma antico (Secolo d’Italia)

– Il palcoscenico come  luogo di tortura (Il Messaggero)

 UN MARITO di Italo Svevo 

– Questo è teatro (Il Giornale d’Italia)

– La recita della vita (Momento Sera)

– Una regia attenta e attuale (Corriere adriatico)

– La coscienza secondo Amici (Il Tempo)

– Conflitti di coscienza esplorati dal teatro (Il Popolo)

– Un Edipo mediterraneo (Il Giornale d’Italia)

– Recitazione attenta e intensa (Sipario)

– Presentimento del sussulto analitico (Avvenire)

 IL GIUOCO DELLE PARTI di Luigi Pirandello 

– Marcello Amici ha reinventato il gioco delle parti (Corriere Adriatico)

– Marcello Amici, decima regia pirandelliana. Bravo! (Voce del Sud)

– Cinismo e fragilità, contrasto pirandelliano (Il Gazzettino)

– Pirandello in bianco e nero (Corriere della Sera)

– Il guscio di Pirandello (Il Tempo)

– Moderno come una commedia nuova (Il Giornale d’Italia)

– Il bianco, il nero e un pizzico di viola (La Repubblica)

 L’ETRUSCO NON PUO’ MORIRE di Giuseppe Scoponi 

– E’ come Antigone (Corriere della Sera)

– Successo a Roma dell’Etrusco (Il Messaggero)

 PASSIONE E RESURREZIONE DEL COLOSSEO di Marcello Amici da Anonimo del ‘400 

– C’era una volta al Colosseo, così (Il Tempo)

 SEI PERSONAGGI IN CERCA D’AUTORE di Luigi Pirandello 

– Settimana pirandelliana impreziosita dai “Sei personaggi in cerca d’autore” (Giornale di Sicilia)

– Fiducia completa nella regia di Amici (Rivista del Cinematografo)

– Successo per i “personaggi” di Pirandello (Gazzetta del sud)

– Sei personaggi e tutto il loro carico esistenziale (La Repubblica)

 PEER GYNT di Henrik Ibsen, adattamento di Marcello Amici 

– Una grande metafora di quell’impasto di follia, imbroglio consapevole, ironia, cialataneria, trucco esplicito e magia (La Repubblica)

– Una lettura interessante quella di Amici che vede l’affabulazione inesausta del protagonista ritradotta in moduli e simboli mediterranei (L’Informazione)

– Il crollo del superuomo (Il Giornale d’Italia)

– Rappresentazione con temperature di tragedia (Avvenire)

– Marcello Amici, esplosivo nella resa di tutto l’egoismo e la mancanza di carattere del nostro eroe (L’Opinione)

 

 

 TUTTO PER BENE di Luigi Pirandello 

– Ottimo allestimento (Nuovissima Enciclopedia Universale)

– La bottega e Marcello Amici sempre per bene (Corriere Adriatico)

– Tutto per bene con Maschere (La Sicilia)

– Un Pirandello fatto per bene (Giornale di Sicilia)

– Proprio tutto per bene (Il Tempo)

– Cronaca di una vendetta annullata (Secolo d’Italia)

– Pirandello in maschera (L’Umanità)

 MARIONETTE, CHE PASSIONE! di Pier Maria Rosso di San Secondo 

– Rosso, ma a tinte fosche (Il Messaggero)

– Marcello Amici come lo straniero di Camus (Il Popolo)

– Teatro, la passione di Marcello Amici (Il Resto del Carlino)

– Ancora un superbo Marcello Amici (La Gazzetta)

 IL FU MATTIA PASCAL di Luigi Pirandello, adattamento di Tullio Kezich 

– Mattia Pascal, naufrago esistenziale (Ridotto)

– Vinta la sfida Pirandello (Corriere della Sera)

– Tragedia arcaica e comicità farsesca (Il Giornale d’Italia)

– Quanti personaggi nello scrigno della memoria! (Secolo d’Italia)

– … ovvero un uomo senza identità (La Repubblica)

 ENRICO IV di Luigi Pirandello 

– Uno spettacolo ben costruito e ben ritmato (Paese Sera)

– Successo giovane (Il Resto del Carlino)

– Un trionfo fuori dai circuiti (Gazzetta del sud)

– Un buon lavoro che merita attenzione (Secolo d’Italia)

– Enrico IV pazzo contro il mondo (La Stampa)

– L’elogio della follia (Il Giornale d’Italia)

 SENILITÀ di Italo Svevo, adattamento di Ugo Marzi 

– Tanti applausi alla “Prima” di Senilità (Secolo d’Italia)

– Senilità piace alla platea romana (Il Resto del Carlino)

– La psicologia della senilità (Momento Sera)

– Senilità di Svevo: uno spettacolo nuovo (Il Giornale d’Italia)

 VERSO DAMASCO di August Strindberg, adattamento di Marcello Amici 

– “Verso Damasco” è un successo (Il Resto del Carlino)

– I mille interrogativi di uno Sconosciuto (Momento Sera)

– Uno sforzo che non è esagerato definire gladiatorio (L’Opinione)

– “Verso Damasco” brucia ogni raccordo narrativo (Il Giornale d’Italia)

– E’ un’impresa ciclopica (Avvenire)

 I GIGANTI DELLA MONTAGNA di Luigi Pirandello 

– Marcello Amici più in alto dei suoi Giganti (Il Giornale d’Italia)

– Coraggiosa e fantastica rappresentazione (Momento Sera)

– Il fanciullo e il poeta (La Repubblica)

– L’aria che si respira è favolosa (Il Resto del Carlino)

– La bottega delle idee (Corriere Adriatico)

– Poesia e teatro a confronto (Giornale di Sicilia)